EX IGNE SPLENDIDIOR - LA RINASCIATA DI ASIAGO

"Ex Igne Splendidior" (dall'incendio Asiago rinacque ancor più splendida) è il motto della ricostruzione di Asiago, dopo che fu distrutta durante la guerra 1915-18, e che è scolpito alla base della torre campanaria del municipio.
Il testo, ricco di foto d'epoca e attuali, ripercorre sinteticamente la fase d'anteguerra, quando Asiago era diventata un'importante meta turistico-sportiva, dell'esodo della popolazione avvenuto in condizioni disumane, dell'inospitalità delle popolazioni che "ospitavano" i profughi, dell'agognato ritorno iniziato nel 1919.
Segue la fase della ricostruzione, con la radicale modifica del vecchio assetto medievale, per cui la nuova pianta di Asiago si innesta su di un triangolo stradale.
Buona parte del testo si sofferma sulla costruzione ex novo del municipio e della fontana del fauno e relativi simbolismi, con ricchezza di dettagli fotografici.
Altro spazio è dedicato alle ville alpine, alla problematica dei danni di guerra e agli effetti di una guerra, quella del 1915 - 18, che continua a manifestare i suoi venefici effetti...